Comune di San Sperate - Comunicazione - 21/2012

Laboratorio Musicale - FL STUDIO

Oggetto: Laboratorio Musicale - FL STUDIO

Anno
2012
Settore
Cultura Sport e Spettacolo
Tipo
Comunicazione
Numero
21
Data inizio pubblicazione
05/04/2012

COMUNE DI SAN SPERATE

Ufficio Cultura, Sport e Spettacolo

 

LABORATORIO MUSICALE:  Dal loop al brano finito - La Produzione - La “presa”, il mix, l'equalizzazione, il master

 

Laboratorio rivolto ai giovani musicisti che vogliono entrare a contatto con il mondo della produzione musicale attraverso le moderne tecnologie e i software dedicati.
Questo primo modulo, il primo tra diversi che ci auspichiamo di realizzare, sarà dedicato alla produzione audio attraverso l'utilizzo di uno dei sequencer multi traccia più usati tra quelli in commercio sia dai semplici appassionati che dai professionisti: FL Studio.
FL Studio è una vera e propria workstation audio digitale, attraverso la quale è possibile creare musica registrando e mixando dati audio in diversi formati (WAV, MIDI, Mpeg-3 e molti altri), per poi esportare il prodotto finito nel formato desiderato.
Verranno inoltre dedicate alcune ore a cenni di produzione discografica nel senso più ampio: dalla registrazione al prodotto finito, passando per il mix, l'equalizzazione per arrivare al master.
Ecco il percorso proposto:

  • Cenni di Produzione Discografica. Dalle prese al master. Pre-produzione. Prese. Microfonature. Back-line. Timbriche. Equalizzatori e filtri. Mix. Mastering.
  • Nozioni preliminari. Produzione digitale. I sequencer multi traccia. Formati audio. I bit e la frequenza di campionamento. I Loop. La scansione ritmica. Il tempo. I pattern. Le song.
  • Panoramica su FL Studio. Configurazione. Impostazioni audio-midi. Le Sezioni. Interfaccia principale. Status bar. Transport bar. Step sequencer. Play List. Mixer. Albero risorse.
  • Le sezioni di FL Studio in dettaglio.
  • Si entra nel vivo (prove pratiche). Creazione di pattern. Le sequenze. L'uso dei Virtual Instruments. Importare una traccia audio. Registrare una traccia. Audio. Midi. Inserire le sequenze nella Play List. L'automazione. Breve panoramica e prove. Definire i canali, le mandate, gli effetti. Breve panoramica sugli effetti digitali. Volume. PanPot. Le timbriche. LEqualizzatori e filtri. Esportare l'audio.

 

Il laboratorio verrà svolto seguendo un calendario che potrà prevedere due o tre appuntamenti settimanali, di due ore ciascuno, in relazione anche alle esigenze e necessità dei partecipanti e all'interno degli orari di apertura del Centro Giovani

Il laboratorio sarà tenuto da Carlo Addaris, musicista di San Sperate, nonché autore e producer.
Nel corso degli anni suona in lungo e in largo per la Sardegna e oltre mare, con diversi progetti di musica indipendente e d'autore; partecipa a laboratori di produzione e scrittura con artisti come Manuel Agnelli degli Afterhours, Max Casacci, Marco Posocco. Collabora inoltre con realtà quali Coop. La Maschera, ANTAS Teatro, Fueddu e Gestu, NoArte, Effimero Meraviglioso in qualità di autore e musicista.
Oggi sta dietro il progetto Lo-Car per il quale ha scritto e prodotto l'album DISKOTALES uscito nel 2010 per la Needream Records, lavora come produttore artistico nella realizzazione dell'album d'esordio di alcune band della scena isolana e sta riprendendo il percorso interrotto qualche anno fa ed iniziato coi Colazione Freak, lavorando su nuove provinature a metà strada tra il rock indie e il pop d'autore.

 

-------------------------------------------------------------------------

PER ISCRIZIONI
mail@paesemuseo.com
tel.  329.53.45.106

Documenti allegati
Allegati (1)
Locandina
(811.65 KB)
Torna all'elenco

Attenzione!
Per l'utilizzo (visualizzazione, stampa, ricerca, etc.) dei documenti pubblicati, è necessario avere installati sul proprio computer, gli appositi programmi di visualizzazione. Per poterli scaricare liberamente è sufficiente portarsi alla pagina Programmi utili del portale comunale e seguire le istruzioni riportate.

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto