Sindaco

Il Sindaco è l’organo monocratico posto al vertice dell’amministrazione comunale. Il sindaco è capo dell’amministrazione comunale e ufficiale di governo. Esercita le funzioni che gli sono attribuite dalle leggi, dallo statuto e dai regolamenti e sovrintende all'espletamento delle funzioni statali e regionali attribuite o delegate al comune.

Il Sindaco del Comune di San Sperate è il
dott. FABRIZIO MADEDDU
in carica dal 12 giugno 2022.

Per maggiori informazioni sul Sindaco e sulla composizione del Consiglio Comunale, consultare la seguente pagina dedicata ai Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo (link)


Elezione

Il Sindaco è eletto dai cittadini a suffragio universale.

Nei comuni con popolazione sino a 15.000 abitanti (come il Comune di San Sperate) il Sindaco è eletto a suffragio universale e diretto, contestualmente all'elezione del consiglio comunale. E' proclamato eletto sindaco il candidato alla carica che ottiene il maggior numero di voti. In caso di parità di voti si procede ad un turno di ballottaggio fra i due candidati che hanno ottenuto il maggior numero di voti, da effettuarsi la seconda domenica successiva. In caso di ulteriore parità  viene eletto il più anziano di età.

Il Sindaco dura in carica per un periodo di 5 anni.

Funzioni

  • Il Sindaco è l'organo responsabile dell'amministrazione del Comune, rappresenta l'ente e sovrintende al funzionamento dei servizi e degli uffici e all'esecuzione degli atti .
  • Esercita le funzioni a lui attribuite dalle leggi, dallo Statuto e dai regolamenti e sovrintende all'espletamento delle funzioni statali e regionali attribuite o delegate al comune

Inoltre:

  • convoca e presiede la Giunta, il Consiglio (quando non è previsto il presidente del Consiglio), nomina ed eventualmente revoca gli assessori
  •  nomina, designa e revoca i rappresentanti del Comune presso enti, aziende e istituzioni.
  • Nomina i responsabili degli uffici e dei servizi e attribuisce gli incarichi dirigenziali e quelli di collaborazione esterna.
  • Emette ordinanze contingibili e urgenti in caso di emergenze sanitarie o di igiene pubblica a carattere locale e adotta le misure necessarie fino a quando non intervengano i soggetti competenti.
  • Coordina e riorganizza, sulla base degli indirizzi espressi dal Consiglio Comunale e dei criteri eventualmente indicati dalla regione, gli orari degli esercizi commerciali, dei pubblici esercizi e dei servizi pubblici, gli orari di apertura al pubblico degli uffici pubblici del territorio, al fine di armonizzare l'espletamento dei servizi con le esigenze degli utenti.

Attribuzioni del Sindaco nei servizi di competenza statale

Il Sindaco, come ufficiale di governo sovrintende:

  • alla tenuta dei registri di stato civile e di popolazione ed agli adempimenti demandatigli dalle leggi in materia elettorale, di leva militare e di statistica.
  • Alla emanazione di atti in materia di ordine e pubblica sicurezza e allo svolgimento di funzioni affidategli dalla legge in materia di pubblica sicurezza e polizia giudiziaria
  • Alla vigilanza su quanto può interessare la sicurezza e l'ordine pubblico, informandone il Prefetto.
  •  Adotta provvedimenti contingibili e urgenti al fine di prevenire gravi pericoli che minacciano l'incolumità dei cittadini - In caso di emergenza connessa al traffico e all'inquinamento acustico o atmosferico, ovvero quando in casi straordinari si verifichino particolari necessità dell'utenza, può modificare gli orari degli esercizi commerciali, dei pubblici esercizi e dei servizi pubblici, nonché, d'intesa con i responsabili delle amministrazioni interessate, gli orari di apertura al pubblico degli uffici pubblici del territorio.

Normativa di riferimento

Il D.LGS 267/2000

  • Art. 50 (Competenze del Sindaco e del Presidente della Provincia)
  • Art. 51 (Durata del mandato del Sindaco, del Presidente della Provincia, dei Consigli. Limitazione dei mandati)
  • Art. 52 (Dimissioni, impedimento, rimozione, decadenza, sospensione o decesso del Sindaco o del Presidente della Provincia)
  • Art. 54 (Attribuzioni del sindaco nei servizi di competenza statale)

Data di ultima modifica: 13/07/2022

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto