Comune di San Sperate - Comunicazione - 08/2022

Aggiornamento contagi Covid-19 a San Sperate - Situazione del 11 gennaio 2022

Oggetto: Aggiornamento contagi Covid-19 a San Sperate - Situazione del 11 gennaio 2022

Anno
2022
Settore
Istituzionale
Tipo
Comunicazione
Numero
8
Data Inizio Pubblicazione
11/01/2022
Data di scadenza
Validato e pubblicato da
Enrico Collu

In questi giorni il sistema di gestione e contatti che mi tiene costantemente aggiornato sul rilevamento dei casi di positività rilevati nel nostro paese non sta funzionando adeguatamente.Tuttavia grazie al buon senso e alla collaborazione delle persone colpite, che mi hanno contattato per informarmi e chiedere informazioni utili, emerge un quadro di contagi molto più esteso rispetto a quello dei tracciamenti ufficiali.

Il quadro generale è questo: attualmente risultano nel sistema di gestione ufficiale 41 casi.

 A questi occorre aggiungere i cinque casi rilevati dai tamponi da noi eseguiti sabato e domenica. Inoltre risultano esserci almeno altre trenta persone positive non presenti nell'elenco ufficiale.

Questo indica che attualmente nel nostro paese ci sono almeno 76 persone positive al Covid - 19.

Due considerazioni, che ovviamente non hanno la pretesa di avere valore scientifico ma solo statistico e di pura constatazione:

La prima è che mai in tutti questi anni di pandemia c'era stato in paese un numero così alto di positivi contemporaneamente; la seconda è che, a differenza dei mesi scorsi, non risulta nessun ospedalizzato tra i casi, la stragrande maggioranza ha avuto sintomi lievi, diversi sono completamente asintomatici e pochissimi hanno avuto sintomi un po più consistenti ma, ad ogni modo, curabili e gestibili a domicilio.

Il numero ufficiale di persone colpite dal Covid 19 dall'inizio dell'emergenza a oggi è pari quindi a 390 ( alle quale andranno aggiunte le 36 ancora non segnalate ufficialmente) ed è destinata ad aumentare nei prossimi giorni.

Attualmente positivi   41 da dati ufficiali

Attualmente positivi     35 da informazioni personali

Totale positivi             76

Come dovreste sapere, avendolo più volte specificato, per non creare confusione e utilizzare un criterio certo e confrontabile ho deciso di fornire nelle comunicazioni solo il numero ufficiale che il sistema gestionale mi forniva. Tuttavia se fino a oggi questo era uno specchio abbastanza fedele della realtà, o da essa si discostava poco, in questi ultimi giorni tuttavia ho riscontrato delle incongruenze molto importanti, coma mai prima era accaduto e i numeri mi sembra che parlino chiari. Mi è sembrato dunque opportuno fare un'eccezione e riportare, perchè ci sia da parte di tutti un quadro reale, anche il numero delle persone risultate positive ancora non inquadrate nel sistema gestionale ATS.

Il Sindaco

Enrico Collu

 

Torna all'elenco

Attenzione!
Per l'utilizzo (visualizzazione, stampa, ricerca, etc.) dei documenti pubblicati, è necessario avere installati sul proprio computer, gli appositi programmi di visualizzazione. Per poterli scaricare liberamente è sufficiente portarsi alla pagina Programmi utili del portale comunale e seguire le istruzioni riportate.

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto