Comune di San Sperate - Comunicazione - 59/2021

Emergenza sanitaria COVID 19- Sospensione temporanea e precauzionale delle lezioni in presenza nelle classi 1B scuola secondaria e 2B scuola primaria per casi covid19. Chiusura dei plessi scolastici dal 30 al 31 marzo

Oggetto: Emergenza sanitaria COVID 19- Sospensione temporanea e precauzionale delle lezioni in presenza nelle classi 1B scuola secondaria e 2B scuola primaria per casi covid19. Chiusura dei plessi scolastici dal 30 al 31 marzo

Anno
2021
Settore
Istituzionale
Tipo
Comunicazione
Numero
59
Data inizio pubblicazione
29/03/2021

E' stata pubblicata questa mattina l'ordinanza nr. 5 del 29/03/2021 a seguito di quanto emerso dagli screening effettuati in questi due giorni.

1) temporaneamente e precauzionalmente, in attesa delle indagini epidemiologiche, con decorrenza immediata e sino al giorno 31 marzo 2021 compreso la sospensione delle lezioni in presenza nelle classi 1B della scuola secondarie e 2B della scuola primaria dell’istituto comprensivo statale Grazia Deledda;


2) temporaneamente e precauzionalmente, in attesa delle indagini epidemiologiche, con decorrenza 30 marzo 2021 e sino al giorno 31 marzo 2021 compreso la sospensione delle lezioni in presenza in tutto il plesso della scuola primaria e secondaria dell’istituto comprensivo statale Grazia Deledda

 

A tal proposito voglio tranquilizzare tutti i genitori e precisare alcune cose di modo siano chiare a tutti le motivazioni che hanno portato il sottoscritto a emettere questa ordinanza.

Per prima cosa è stata una decisione ponderata, mai fino a oggi in tutto l'anno scolastico si era adottato un provvedimento di questo tipo a San Sperate diversamente da quanto accaduto in tantissimi altri comuni. La decisione è stata presa a seguito di attente valutazioni di una serie di situazioni di cui sono in possesso e, in particolar modo, da alcune indicazioni fornitemi dall'esito dei test effettuati in questi due giorni. Va anche sottolineato l'aumento veloce di contagi che in queste settimane si sta verificando e che induce ad utilizzare prudenza (senza troppo allarmismo però, la situazione non è per ora preoccupante).

La seconda, altrettanto importante, è che quanto previsto nel punto uno si tratta di un provvedimento cautelativo che precede di un giorno la consueta prassi della quarantena delle classi imposta dall'ATS  (che ormai dovremmo conoscere perchè già avvenuto diverse volte). Le due classi interessate da una presenza di elementi con positività saranno quindi poste in quarantena dall'ATS che fisserà uno screening per tutti gli alunni e gli insegnanti coinvolti. Fino all'effettuazione dello screening le classi rimarranno in quarantena. Credo possa rassicurare e infondere ottimismo il fatto che in tutte le precedenti situazioni non si sono mai riscontrati ulteriori casi di positività tra alunni e docenti e le classi sono state liberate. Ovvio che in questo caso tutto dipende dall'ATS e dallo screening a cui le classi saranno obbligatoriamente sottoposte.

La terza considerazione riguarda invece la chiusura cautelativa dei restanti plessi. Tutte le classi della primaria e della secondaria devono rimanere chiuse da martedì 30 marzo fino a mercoledì 31 marzo. Tale misura cutelativa è stata adottata in attesa che venga effettuato il test ai docenti e, in accordo con la dirigente scolastica, per permettere l'attivazione della DAD. Ricordo infatti che da oggi tutti gli insegnanti che hanno avuto contatti con le classi interessate ai casi di positività saranno sottoposti a test di controllo prima di poter riprendere ad insegnare, di conseguenza in questi due giorni non possono essere presenti a scuola.

la quarta cosa è che per avere conferma dei tamponi molecolari eseguiti domenica occorre aspettare a stasera, massimo a domani. I risultati dei test saranno visibili per primi proprio ai soggetti interessati tramite il fascicolo sanitario elettonico. Tenete presente che a causa della massiccia campagna di screening effettuata in questi due giorni nei comuni dell'area ovest gli operatori sono super impegnati e quindi occorre avere un po di pazienza e aspettare l'esito.

Si tratta, in questo contesto, quindi di situazioni che ormai dovrebbero rientrare nell'ordinaria amministrazione e, per fortuna, fino ad oggi le nostre scuole a parte qualche episiodo, tutto sommato sono riuscite a svolgere un anno scolastico regolare. Comprendo perfettamente i disagi alle famiglie che una situazione come questa può causare, ma stiamo parlando della tutela della salute, sia dei nostri figli ma, anche delle persone più vulnerabili in famiglia con cui si potrebbe entrare in contatto.

Grazie per la comprensione e la collaborazione

Il Sindaco

Enrico Collu

 

Documenti allegati
Allegati (1)
ORDINANZA nr. 5 del 29 marzo 2021
(101.45 KB)
Torna all'elenco

Attenzione!
Per l'utilizzo (visualizzazione, stampa, ricerca, etc.) dei documenti pubblicati, è necessario avere installati sul proprio computer, gli appositi programmi di visualizzazione. Per poterli scaricare liberamente è sufficiente portarsi alla pagina Programmi utili del portale comunale e seguire le istruzioni riportate.

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto