Comune di San Sperate - Comunicazione - 155/2020

Coronavirus, il Presidente Conte firma il Dpcm del 3 dicembre 2020

Oggetto: Coronavirus, il Presidente Conte firma il Dpcm del 3 dicembre 2020

Anno
2020
Settore
Istituzionale
Tipo
Comunicazione
Numero
155
Data inizio pubblicazione
04/12/2020

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha firmato il provvedimento con le nuove misure per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da Covid-19 dove viene scongiurato il lock down generalizzato tuttavia nel provvedimento vengono previste misure rigide. Alcune novità

- Dal 21 dicembre al 6 gennaio stop allo spostamenti tra Regioni.

- A Natale, Santo Stefano e il primo dell'anno sarà vietato muoversi dal proprio Comune se non per motivi di lavoro, salute, necessità".

- Premane la classificazione in zone di tre colori.

Il Premier Conte : "Abbiamo evitato il lockdown generalizzato ma ora non dobbiamo abbassare la guardia. Dobbiamo scongiurare una terza ondata che potrebbe arrivare già a gennaio e non essere meno violenta della prima".

Le nuove misure restrittive vengono duramente contestate da alcuni presidenti di regione, oltre che da alcuni esponenti della maggioranza del governo stesso, perchè a loro parere si verrebbe a creare una disparità di trattamento tra chi abita in una grande città e chi invece vive nei piccoli comuni.

Riguardo queste osservazioni il presidente ha fatto intendere che qualche deroga potrà essere concessa anche in considerazione del fatto che il Comitato tecnico scientifico ha preso in considerazione la differenza di dimensioni tra città metropolitane e comuni minori. Che vanno garantiti gli spostamenti anche per le realtà più piccole legati in particolar modo a necessità impellenti e familiari.

Sarà possibile rientrare in qualunque momento sia alla propria residenza, ma anche nel domicilio abituale.

Il nuovo DPCM

http://www.governo.it/it/articolo/coronavirus-il-presidente-conte-firma-il-dpcm-del-3-dicembre-2020/15850

 
Torna all'elenco

Attenzione!
Per l'utilizzo (visualizzazione, stampa, ricerca, etc.) dei documenti pubblicati, è necessario avere installati sul proprio computer, gli appositi programmi di visualizzazione. Per poterli scaricare liberamente è sufficiente portarsi alla pagina Programmi utili del portale comunale e seguire le istruzioni riportate.

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto