Comune di San Sperate - Comunicazione - 111/2020

Ordinanza del presidente della regione Sardegna Christian Solinas nr. 46 del 6 ottobre ai sensi dell’art.32, comma 3, della legge 23 dicembre 1978, n.833 in materia di igiene e sanità pubblica

Oggetto: Ordinanza del presidente della regione Sardegna Christian Solinas nr. 46 del 6 ottobre ai sensi dell’art.32, comma 3, della legge 23 dicembre 1978, n.833 in materia di igiene e sanità pubblica

Anno
2020
Settore
Istituzionale
Tipo
Comunicazione
Numero
111
Data Inizio Pubblicazione
07/10/2020
Data di scadenza
Validato e pubblicato da
Enrico Collu

Il presidente della Regione Sardegna Christian Solinas ha firmato il sei ottobre una nuova ordinanza allo scopo di limitare la diffusione del coronavirus in Sardegna. L'ordinanza emanata ricalca quella adottata l’11 settembre scorso (che scadrebbe oggi 7 ottobre 2020) estendendola di fatto fino a venerdì 23 ottobre. Confermato quindi l'obbligo dei test per chi entra in Sardegna.

L'ordinanza precedente, ed in scadenza oggi, è stata già impugnata dal governo e il TAR della Sardegna, che ha sospeso l'efficacia della parte oggetto di ricorso per violazione dell'articolo 16 della Costituzione Italiana sulla libera circolazione delle persone, proprio in data odierna dovrebbe riunirsi in Camera di Consiglio per esprimersi in merito alla posizione assunta dal Governatore.

 In attesa di questo pronunciamento il Presidente Solinas ha comunque deciso con l’ordinanza numero 46 di prorogare i test obbligatori per chi arriva in Sardegna fino al 23 ottobre.

Continua quindi il braccio di ferro con il governo che ha giudicato parte dell'ordinanza anticostituzionale perché in violazione dell’articolo 16 della Costituzione come scritto sopra, il Governatore spiega che la decisione nasce dalla necessità di fronteggiare l'aumento dei contagi che in questi ultimi giorni si stanno registrando in Sardegna.

Nell'attesa del nuovo DPCM nell'ordinanza viene inoltre confermato l'obbligo dell'utilizzo delle mascherine anche all'aperto, nei luoghi in cui esiste la possibilità che si crei assembramento o ove non esista la possibilità di rispettare la distanza di un metro interpersonale.

 L'ordinanza è scaricabile al seguente link

https://www.regione.sardegna.it/documenti/1_38_20201007090020.pdf

Il Sindaco

Enrico Collu

Torna all'elenco

Attenzione!
Per l'utilizzo (visualizzazione, stampa, ricerca, etc.) dei documenti pubblicati, è necessario avere installati sul proprio computer, gli appositi programmi di visualizzazione. Per poterli scaricare liberamente è sufficiente portarsi alla pagina Programmi utili del portale comunale e seguire le istruzioni riportate.

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto