Chiesa San Giovanni                                                                altre chiese

La chiesa di San Giovanni Battista era l’antica chiesa parrocchiale del paese. Situata ora in una posizione un poco decentrata rispetto al grosso dell’abitato, presenta una struttura e delle dimensioni adatte a una piccola comunità.
Si hanno notizie della sua esistenza già nel 1599 in un documento dell’arcivescovo di Cagliari Alonso Laso Sedeno.
Le strutture e i relitti murali sono stilisticamente vari e di età diverse e vanno dal bizantino al romanico. La ricomposizione stilistica e l’aspetto attuale dell’edificio risalgono comunque ad epoca aragonese.

Panoramica dell'interno

Secondo le antiche usanze le chiese fungevano anche da cimiteri; le sepolture in genere venivano eseguite o al loro interno o in un terreno attiguo. Così anche la chiesa di San Giovanni fu utilizzata a tale scopo. L'ultimo seppellimento si ebbe nel 1885. Tuttavia, in via del tutto eccezionale, vi ebbero sepoltura anche le vittime dell'alluvione del 20 ottobre 1892.

Cappella laterale

Particolare di una colonna esterna

 
Veduta esterna della chiesa

Ha una struttura molto semplice costituita da un’aula a copertura lignea con un’unica cappella laterale sinistra separata da un arco diaframma. La cappella presbiteriale è a volta stellare.
Sia la cappella laterale che la cappella presbiteriale presentano decorazioni nei capitelli che simboleggiano i quattro evangelisti rappresentati dalle figure alate descritte da Giovanni nel libro dell'Apocalisse: l'angelo (Matteo), il bue (Luca), l'aquila (Giovanni) e il leone (Marco).

 

Altare maggiore 

Quadro della Vergine

Leone alato uno dei simboli dei quattro 
Evangelisti 

Chiesa di San Giovanni-via San Giovanni-San Sperate