Comune di San Sperate - Comunicazione - 85/2022

Elezioni Politiche del 25 settembre 2022: voto degli Elettori residenti all'estero o temporaneamente all'estero

Oggetto: Elezioni Politiche del 25 settembre 2022: voto degli Elettori residenti all'estero o temporaneamente all'estero

Anno
2022
Settore
Istituzionale
Tipo
Comunicazione
Numero
85
Data Inizio Pubblicazione
04/08/2022
Data di scadenza
Validato e pubblicato da
Servizio Informatico Comunale

Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi, nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale, nonché i familiari con loro conviventi, possono partecipare al voto per corrispondenza organizzato dagli uffici consolari italiani (legge 459 del 27 dicembre 2001, quale modificata dalla legge 6 maggio 2015, n. 52).

Tali elettori, se intendono partecipare al voto dall’estero, dovranno far pervenire al Comune d’iscrizione nelle liste elettorali entro il 24 agosto 2022 (con possibilità di revoca entro lo stesso termine) una dichiarazione di opzione.

Il termine del trentaduesimo giorno (24 agosto) per la presentazione della richiesta di opzione non è derogabile, in quanto si correla ad una serie di successivi passaggi procedurali aventi termini ristrettissimi: in particolare, il Ministero dell’interno dovrà, a sua volta, comunicare immediatamente l’elenco dei suddetti elettori al Ministero degli affari esteri, per consentirne l’immediato invio del plico per l’esercizio del voto per corrispondenza.

L’opzione, esercitabile tramite il modello allegato o in carta libera, può essere inviata tramite e-mail e/o PEC all'indirizzo protocollo@pec.comune.sansperate.ca.it necessariamente corredata di copia di un documento d’identità valido dell’elettore, deve in ogni caso contenere l’indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale ed una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di cui al comma 1 del citato art. 4-bis, resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.

In allegato il modulo (compilabile) per la presentazione dell'istanza.

Maggiori informazioni sono disponibili sulla sezione dedicata alle Elezioni Politiche 2022 (link)

 

Documenti allegati
Documenti allegati
Modello opzione voto estero (694.29 KB)
Torna all'elenco

Attenzione!
Per l'utilizzo (visualizzazione, stampa, ricerca, etc.) dei documenti pubblicati, è necessario avere installati sul proprio computer, gli appositi programmi di visualizzazione. Per poterli scaricare liberamente è sufficiente portarsi alla pagina Programmi utili del portale comunale e seguire le istruzioni riportate.

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto