Comune di San Sperate - Bando - 39/2021

Selezione pubblica, per solo colloquio, per l’assunzione, a tempo pieno e determinato, di n. 1 Istruttore tecnico, categoria C, posizione economica C1, prioritariamente riservato ai soggetti art. 1014 e 678 D. Lgs 66/2010.

Oggetto: Selezione pubblica, per solo colloquio, per l’assunzione, a tempo pieno e determinato, di n. 1 Istruttore tecnico, categoria C, posizione economica C1, prioritariamente riservato ai soggetti art. 1014 e 678 D. Lgs 66/2010.

Registro generale
39
Anno
2021
Settore
Istituzionale
Tipo
Concorso
Numero
39
Data inizio pubblicazione
06/05/2021
Data fine pubblicazione:
16/05/2021

Selezione pubblica, per solo colloquio, per l’assunzione, a tempo pieno e determinato, di n. 1 Istruttore tecnico, categoria C, posizione economica C1, prioritariamente riservato ai soggetti art. 1014 e 678 D. Lgs 66/2010.

E’ indetta una procedura selettiva, per solo colloquio, per l’assunzione, a tempo determinato e pieno, di n. 1 (uno) Istruttore Tecnico, Categoria C, Posizione Economica C1, da assegnare all’area 4 Tecnico Manutentiva.
La presente procedura selettiva, ai sensi dell’art. 1014 comma 1 e 3 e dell’art. 678 comma 9 del D.lgs 66/2010, è revista la riserva di posti per i volontari della FF.AA. Solo nel caso di assenza del candidato idoneo appartenente ad anzidetta categoria il posto sarà assegnato ad altro candidato utilmente collocato in graduatoria. Il servizio prestato deve essere dichiarato/autocertificato al momento della presentazione della domanda.

Descrizione del Profilo richiesto
Le mansioni richieste rispondono alle caratteristiche di cui alla declaratoria dell’Allegato A al CCNL dipendenti Enti Locali del 31.03.1999, così come modificato dal CCNL del personale del comparto Funzioni Locali del 21.05.2018 (art. 12).

Trattamento giuridico ed economico
Al posto messo a selezione sarà assegnato il trattamento giuridico ed economico previsto dal vigente C.C.N.L., Comparto Funzioni Locali, per la Categoria C, Posizione Economica C1, integrato dall’eventuale assegno per il nucleo familiare (se ed in quanto dovuto per legge), nonché da eventuali emolumenti previsti dalle vigenti disposizioni legislative. Il trattamento economico sarà soggetto alle ritenute fiscali, previdenziali ed assistenziali nella misura fissata dalle disposizioni di legge.

Requisiti per l’ammissione alla selezione
Sono ammessi a partecipare alla procedura selettiva in oggetto i candidati che, alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domande di ammissione, siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • Cittadinanza italiana. Tale requisito non è richiesto per i soggetti appartenenti all’Unione Europea. Sono equiparati ai cittadini italiani gli italiani non appartenenti alla Repubblica. I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea devono possedere, ai fini dell’accesso, i seguenti requisiti:
    • godere dei diritti politici e civili anche negli Stati di appartenenza o di provenienza;
    • essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;
    • avere adeguata conoscenza della lingua italiana da accertare nel corso dello svolgimento delle prove di esame o con specifica prova;
  • essere di età non inferiore agli anni 18;
  • godere dei diritti civili e politici (non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo);
  • essere in possesso del titolo di studio di Diploma di Scuola Media Superiore ad indirizzo tecnico, oppure possesso di uno dei seguenti titoli superiori ed assorbenti il diploma stesso secondo le disposizioni vigenti e previsti dal Ministero dell’università e della ricerca scientifica e tecnologica. - Per i candidati cittadini membri di altri Stati appartenenti all'Unione Europea il titolo di studio non conseguito in Italia deve essere riconosciuto ai sensi del D. Lgs. n. 115/1992. I candidati in possesso di titoli di studio conseguiti all'estero possono chiedere l'ammissione con riserva, in attesa del riconoscimento di equivalenza del titolo di studio. Il decreto di riconoscimento del titolo di studio deve essere posseduto e prodotto entro la data dell'eventuale assunzione;
  • possedere idoneità psico-fisica al profilo da ricoprire. L’Amministrazione sottoporrà a visita medica di controllo i soggetti da assumere in base alla normativa vigente. L’accertamento medico verrà operato dal Medico competente dell’Amministrazione al fine di accertare l’idoneità fisica all’impiego.
  • per gli appartenenti alle categorie protette (tranne gli orfani, vedove ed equiparati): non aver perduto ogni capacità lavorativa e che la natura e il grado della propria invalidità non siano di danno alla salute e all’incolumità dei compagni di lavoro o alla sicurezza degli impianti. Il relativo accertamento sarà effettuato prima dell’immissione in servizio, in sede di visita preventiva ai sensi dell’art. 41 del D. Lgs. n. 81 del 9.4.2008 e ss. mm..;
  • essere regolari rispetto agli obblighi di leva, per i soggetti a tale obbligo (solo per i maschi nati entro il 31/12/1985);
  • non aver a proprio carico sentenze definitive di condanna o provvedimenti definitivi di misure di prevenzione o procedimenti penali in corso nei casi previsti dalla legge come causa di licenziamento, ovvero, assenza di condanne penali o procedimenti penali in corso che possano costituire impedimento all’instaurazione e/o mantenimento del rapporto di lavoro dei dipendenti della pubblica amministrazione;
  • conoscenza della lingua inglese;
  • capacità di utilizzo delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.


Non possono accedere all’impiego coloro che:

  • siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione, ovvero siano stati licenziati per persistente ed insufficiente rendimento o in esito ad un procedimento disciplinare o a seguito dell’accertamento che l’impiego venne conseguito mediante la produzione di documenti falsi e comunque con mezzi fraudolenti;
  • abbiano riportato condanne penali. L’Amministrazione, salvi i casi, stabiliti dalla legge, che per alcune tipologie di reati escludono l’ammissibilità all’impiego, si riserva di valutare, a proprio insindacabile giudizio, l’ammissibilità all’impiego di coloro che abbiano riportato condanna penale irrevocabile alla luce del titolo del reato, dell’attualità o meno, del comportamento negativo in relazione alle mansioni della posizione di lavoro messa a selezione.
  • abbiano riportato condanne penali comportanti l’interdizione perpetua dal pubblico impiego o quella temporanea nel limite del tempo previsto.

 

Modalità e termini per la presentazione della domanda
La domanda di partecipazione alla selezione, redatta in carta semplice secondo lo schema in allegato, dovrà essere compilata e sottoscritta dal candidato, a pena di esclusione.
Le dichiarazioni sono rese ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 e ss. mm. Nell’ipotesi di falsità di atti e dichiarazioni, uso o esibizione di atti falsi contenenti dati non rispondenti a verità, si applicano le sanzioni penali previste dall’art. 76 del medesimo T.U.

Se il candidato dispone di firma elettronica qualificata, firma digitale, carta di identità elettronica o carta nazionale dei servizi, ai sensi del Codice dell’Amministrazione Digitale, la firma digitale integra anche il requisito della sottoscrizione autografa. Se invece il candidato non dispone della firma digitale come sopra definita, la domanda di partecipazione dovrà essere sottoscritta in forma autografa (firmata in calce), scansionata e trasmessa, corredata dalla scansione dell’originale di un documento di identità in corso di validità.
La firma non è soggetta ad autenticazione. Si avvisa che per la generazione della firma digitale deve adoperarsi un certificato qualificato che, al momento della sottoscrizione, non risulti scaduto di validità ovvero non risulti revocato o sospeso poiché in tali casi l’atto è considerato come privo di sottoscrizione.

La domanda di partecipazione corredata dalla relativa documentazione, indirizzata al Comune di San Sperate, Via Sassari n. 12 CAP 09026 SAN SPERATE (SU), dovrà pervenire all’Ente, entro e non oltre le ore 13:00 del 16 Maggio 2021, 10° giorno successivo alla pubblicazione del bando all’Albo Pretorio on line dell’Ente e sulla sezione Bandi di Concorso di Amministrazione Trasparente esclusivamente attraverso una delle seguenti modalità:

  • Consegna a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di San Sperate, Via Sassari n. 12, CAP 09026 SAN SPERATE (SU), con la consegna all’Ufficio Protocollo dell’Ente dietro contatto telefonico al 070/96040207 oppure inserendo la busta nei contenitori gialli posti al piano terra dell’edificio comunale; La domanda deve essere inserita all’interno di una busta chiusa recante, all’esterno, l’indicazione del mittente e la seguente dicitura: “Domanda selezione pubblica, per colloquio, per l’assunzione, a tempo determinato e pieno, di n. 1 Istruttore Tecnico, cat. C”. In questo caso la domanda verrà protocollata e farà fede il timbro riportante la data apposto dall’Ufficio Protocollo.
  • Spedizione in busta chiusa recante la dicitura di cui al punto precedente, mediante raccomandata a/r, con esclusione di qualsiasi altro mezzo, indirizzata al Comune di San Sperate, Via Sassari n. 12, CAP 09026 SAN SPERATE (SU).
  • Spedizione tramite posta elettronica certificata – PEC, all’indirizzo: protocollo@pec.comune.sansperate.ca.it, specificando nell’oggetto la dicitura di cui ai punti precedenti, nonché il nome e cognome del candidato. La domanda di partecipazione sarà considerata valida solo se inviata da una casella di posta elettronica certificata e intestata (ossia direttamente riconducibile) al candidato. In questo caso, ai sensi di quanto previsto dall’art. 38 comma 2, del DPR 445/2000 e dall’art. 65 del D. Lgs. 82/2005 e ss. mm. e ii., le domande di partecipazione, inviate tramite PEC intestate al candidato, sono valide anche senza la firma del medesimo candidato in quanto l'identificazione viene effettuata dal sistema informatico attraverso le credenziali d'accesso relative all'utenza personale di posta elettronica certificata; in tal caso tutti i documenti dovranno essere trasmessi, come allegato del messaggio, in formato “PDF”.


Qualora il termine ultimo coincida con un giorno festivo, lo stesso è automaticamente prorogato al primo giorno feriale immediatamente successivo, sempre alle ore 13:00.
I soggetti che inviano la domanda attraverso il servizio postale si assumono ogni responsabilità circa il recapito del plico presso il protocollo del Comune entro i termini assegnati.
L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità per la dispersione delle domande o di comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del recapito da parte dei candidati oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

La domanda di partecipazione alla selezione ed i relativi allegati – tutti in formato PDF non modificabile - dovranno essere inviati con l’utilizzo di un unico invio, pena la non ammissione alla selezione se presentati in formati differenti. Nel caso di inoltro della domanda mediante posta elettronica certificata (PEC) farà fede la data e l’orario di effettiva ricezione da parte del Comune di San Sperate.

Maggiori informazioni nella documentazione allegata.

IL RESPONSABILE AREA 1
Dott.ssa Iride Atzori

Documenti allegati
Allegati (11)
Avviso pubblico
06/05/2021 (375.15 KB)
Determina Area 1 nr. 69/2021
06/05/2021 (223.46 KB)
Determina Area 1 nr. 69/2021 (firma digitale)
06/05/2021 (220.78 KB)
Dichiarazione copia conforme documenti
06/05/2021 (38.5 KB)
Elenco documenti
06/05/2021 (16.93 KB)
Modello di domanda
06/05/2021 (31.12 KB)
Informativa Privacy
06/05/2021 (176.52 KB)
Autodichiarazione (covid)
06/05/2021 (15.41 KB)
Determina Area 1 n. 85 del 21.05.2021
21/05/2021 (217.17 KB)
Determina Area 1 n. 85 del 21.05.2021
21/05/2021 (214.04 KB)
Graduatoria di merito
21/05/2021 (235.93 KB)
Torna all'elenco

Attenzione!
Per l'utilizzo (visualizzazione, stampa, ricerca, etc.) dei documenti pubblicati, è necessario avere installati sul proprio computer, gli appositi programmi di visualizzazione. Per poterli scaricare liberamente è sufficiente portarsi alla pagina Programmi utili del portale comunale e seguire le istruzioni riportate.

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto