Servizio Educativo Adulti

Descirzione
E’ attivo dal 1997 ed è partito come Servizio Socio-Educativo per sofferenti mentali.
Da circa due anni vede inseriti nel proprio ambito anche cittadini che risentono di altri gravi disagi, sia di tipo sanitario che socio familiare.
L’intervento è realizzato, col coordinamento dell’Ufficio comunale di Servizio Sociale, da due Educatori che svolgono la loro operatività sia con interventi individuali anche domiciliari, sia di gruppo con attività di laboratori di artigianato anche artistico, ascolto musica, visione film, uscite una volta la settimana per gite, concerti, rappresentazioni teatrali, visite a mostre.
Gli interventi si realizzano in collaborazione con le famiglie e i servizi del territorio ma prevalentemente con il C.S.M.
Nel novembre del 2001 si è dato avvio al Progetto Obiettivo finanziato dall’Assessorato Regionale dell’Igiene e Sanità che ha consentito nel 2002/2003 sia il consolidamento dei Servizi già avviati che i laboratori pre-professionali di agricoltura e di confezione di pane dolci e sottovetro. Si è ritenuto infatti che unitamente alle attività di tipo ricreativo e socializzante fosse fondamentale offrire occasioni di sperimentare le proprie abilità e potenzialità, per un’eventuale ipotesi di inserimento lavorativo, ritenendo questo passaggio un cardine per la conquista di una reale dignità personale e sociale.

Il servizio viene svolto da due Educatori.
Le domande compilate su appositi moduli, devono essere presentate all’Ufficio di Servizi Sociali del Comune.
Il servizio si esplica attraverso:

  • Il Progetto Impegni
  • I laboratori pre-professionali (Agricoltura – Pane, dolci e sottovetro)

Visualizza in modalità Desktop