Comune di San Sperate - Comunicazione - 27/2015

Regione Sarda. Catalogazione dei beni culturali in Sardegna.

Oggetto: Regione Sarda. Catalogazione dei beni culturali in Sardegna.

Anno
2015
Settore
Istituzionale
Tipo
Comunicazione
Numero
27
Data inizio pubblicazione
13/03/2015

La Regione Autonoma della Sardegna ha avviato i lavori per il potenziamento e adeguamento del ”Sistema Informativo regionale del patrimonio culturale della Sardegna” previsto dal progetto di cui al Bando PO-FERS 2007-2013 della L.R. n. 14/2006. Il progetto è stato affidato ad un Raggruppamento di imprese costituito da alcune aziende individuate con bando di gara.

Gli interventi consentiranno la catalogazione partecipata dei beni culturali presenti nell’isola e saranno effettuati da un centinaio di professionisti del settore, secondo le normative ministeriali emanate dall’Istituto Centrale del Catalogo e la Documentazione del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del turismo, e la fruizione dei dati catalografici prodotti.

Tra i beni culturali isolani soggetti alla catalogazione non potevano mancare i murales di San sperate. Proprio la gran quantità e qualità dei murales presenti nel “Paese Museo”, ha fatto si che la Regione Sarda abbia scelto San sperate per iniziare il lavoro di schedatura e ripresa fotografica.

L’Amministrazione Comunale di San Sperate che, in totale autonomia, ha, recentemente, realizzato la banca dati del patrimonio Muralistico, è stata chiamata a collaborare al progetto di catalogazione e, tramite il personale dell’Ufficio Staff Sindaco e l’archeologa Anna Ruda, nel 2014, ha già fornito i dati in possesso permettendo l’elaborazione di un elenco di circa 200 opere destinate a essere trattate secondo pianificazione regionale.

Da circa un mese sono iniziati anche i lavori di ripresa fotografica e sulle strade paesane si può vedere all’opera il noto fotografo Giorgio Baldini in compagnia delle Dott.se Gianfranca Loi e Nicoletta Zucca incaricate di redigere la scheda di catalogazione verificando dimensioni, stato di conservazione, autore, anno di realizzazione ecc… di ciascun murale.

Torna all'elenco

Attenzione!
Per l'utilizzo (visualizzazione, stampa, ricerca, etc.) dei documenti pubblicati, è necessario avere installati sul proprio computer, gli appositi programmi di visualizzazione. Per poterli scaricare liberamente è sufficiente portarsi alla pagina Programmi utili del portale comunale e seguire le istruzioni riportate.

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto